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Cicerone
I doveri, I, 142
 
originale
 
[142] Deinceps de ordine rerum et de opportunitate temporum dicendum est. Haec autem scientia continentur ea, quam Graeci eutaxin nominant, non hanc, quam interpretamur modestiam, quo in verbo modus inest, sed illa est eutaxia, in qua intellegitur ordinis conservatio. Itaque, ut eandem nos modestiam appellemus, sic definitur a Stoicis, ut modestia sit scientia rerum earum, quae agentur aut dicentur, loco suo collocandarum. Ita videtur eadem vis ordinis et collocationis fore; nam et ordinem sic definiunt, compositionem rerum aptis et accommodatis locis. Locum autem actionis opportunitatem temporis esse dicunt; tempus autem actionis opportunum Graece eukairia, Latine appellatur occasio. Sic fit, ut modestia haec, quam ita interpretamur, ut dixi, scientia sit opportunitatis idoneorum ad agendum temporum.
 
traduzione
 
142. Ora dobbiamo parlare dell'ordine, in cui si devono disporre, e del tempo, in cui si devono compiere, le nostre azioni. Questi due concetti son compresi in quella facolt? che i Greci chiamano eu)taXi/a (cio? buon ordine); non gi? quella che noi rendiamo con la voce moderazione (parola in cui ? inclusa la nozione di modo, nel senso di misura), ma quella eutaxia, che significa osservanza dell'ordine. Del resto, a chiamarla anche col nome di moderazione, ce ne danno pieno diritto gli Stoici, i quali la definiscono come la facolt? di collocare nel loro giusto luogo tutte quelle cose che si devono fare o dire. Appare cos? chiaramente che i due termini ordine e collocazione sono equivalenti. In verit?, gli Stoici definiscono e deducono questi concetti cos?: l'ordine ? l'arte di collocare e disporre le cose nel luogo e pi? adatto; ma il luogo dell'azione non ? che l'opportunit? del tempo; e il tempo opportuno per l'azione ? quello che i Greci chiamano eu)kairi/a e che noi chiamiamo occasione. Ne segue che questa moderazione, interpretata cos? come ho detto, ? l'arte di conoscere e di scegliere il tempo opportuno per ogni nostra azione.
 

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